Si è tenuto a Bari la mattina del 23 maggio il primo evento divulgativo sui progetti nazionali per la ricerca contro la Xylella fastidiosa.

Durante l’evento, ospitato a Villa Romanazzi-Carducci e trasmesso in diretta streaming, si è dibattuto su temi come il quadro fitosanitario nazionale, con la partecipazione di Donato Boscia. Il Dirigente di Ricerca Responsabile della sede di Bari dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR che ha presentato gli ultimi dati sull’evoluzione dell’epidemia in Puglia e i focolai più recenti.

A seguire un gruppo di interventi per fare il punto sulla ricerca in Europa, con la partecipazione della leader del progetto BeXyl Blanca B. Landa, di Pasquale Saldarelli del progetto Biovexo e Angelantonio Minafra del  progetto FREE@POC.

Il fulcro dell’evento è stata la presentazione dei due progetti nazionali di ricerca OMIBREED e REACH-XY e del contributo delle Istituzioni di ricerca pugliesi nelle altre linee di ricerca finanziate dal MASAF, con i progetti 1LiveXylella, Integroliv e SOS.

L’evento è stato preceduto e seguito dagli incontri dei partner dei progetti nazionali. Il 22 maggio l’incontro tra i partner del progetto REACH-XY – con una giornata riservata ai membri del consorzio.


Guarda il video dell’evento